La sera del 9 settembre a Monza sono state effettuate delle verifiche straordinarie del territorio da parte della Polizia di Stato e della Polizia locale, con l’ausilio del personale dell’Ats Brianza. I controlli hanno coinvolto quasi 150 persone e hanno portato all’identificazione di 148 individui, di cui 50 extracomunitari e 96 italiani, di cui 28 già noti alle Forze dell’ordine.
I controlli si sono concentrati principalmente sul centro cittadino, corso Milano, via Cavour, via Gramsci, via Borgazzi e via Manzoni. Sono stati controllati anche esercizi commerciali di piazza Indipendenza, la stazione ferroviaria e i giardini di piazza Arosio, nonché alcuni locali della movida di via Bergamo e bar di San Rocco.
Complessivamente sono state elevate dieci sanzioni pecuniarie, per un totale di circa 5mila euro, a gestori di esercizi commerciali che non rispettavano le norme a tutela della salute e altre violazioni connesse. Sono state inoltre comminate sanzioni per violazioni del regolamento di polizia urbana riguardanti la somministrazione e il consumo di bevande alcoliche sul suolo pubblico.
Questi controlli straordinari sono stati disposti dal questore Salvatore Barilaro e coordinati dalla Pubblica sicurezza, in linea con quanto stabilito dal Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica riunito in Prefettura. Un’attività di prevenzione generale che mira a garantire la sicurezza e il rispetto delle norme nel territorio di Monza.