Due giovani escursionisti sono stati tratti in salvo dopo essere rimasti bloccati a 3.000 metri di altitudine sul monte Presena, nel Trentino. I due, entrambi di 28 anni, si sono trovati in difficoltà dopo aver trovato gli impianti di risalita chiusi al termine di un’escursione al Corno di Lagoscuro.

L’allarme è stato lanciato intorno alle 18.15, quando i due escursionisti hanno contattato il Numero Unico per le Emergenze 112. Il Soccorso Alpino è stato immediatamente allertato e sei soccorritori sono stati mobilitati per l’operazione di salvataggio.

Grazie alla riapertura del primo troncone della cabinovia Paradiso, i soccorritori sono riusciti a raggiungere Passo Paradiso a 2.500 metri di quota in tempi rapidi. Da lì, hanno proseguito a piedi impiegando circa un’ora per raggiungere i due giovani, che sono stati intercettati intorno alle 19.50.

Una volta raggiunti, i tecnici del Soccorso Alpino hanno fornito ai due escursionisti l’equipaggiamento necessario per la discesa lungo il ghiacciaio, come ramponi e corde. Fortunatamente, entrambi sono risultati illesi e non è stato necessario il ricovero in ospedale.

L’intervento si è concluso senza intoppi attorno alle 21.30, con i due giovani finalmente al sicuro dopo l’emozionante avventura sulle montagne del Trentino.

Articolo precedenteFurto a Torre d’Isola
Articolo successivoInchiesta a Cassolnovo: il caso dei motocicli senza targa

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui