Bergamo: la situazione dopo il nubifragio

Le strade di Bergamo sono state devastate dal violentissimo nubifragio di lunedì mattina, ma la situazione sta lentamente migliorando. La sindaca Elena Carnevali, insieme agli assessori e ai dirigenti del Comune, ha fatto il punto sull’emergenza e ha elogiato gli sforzi corali dei cittadini e delle istituzioni per fronteggiare l’alluvione.

Nonostante la circolazione viaria sia tornata alla normalità, ci sono ancora punti critici in città, come via XXIV Maggio, Pescaria e Berlandis. In particolare, via Ponte Pietra ha subito danni ingenti a causa dell’esondazione del torrente Tremana. Anche il parco di Sant’Agostino ha riportato danni notevoli, con 10 metri di parapetto crollati a causa della pressione dell’acqua.

Il Comune ha chiesto lo stato di emergenza superiore alla Regione Lombardia, ma purtroppo non ci sono fondi previsti per i danni ai beni comunali. I cittadini colpiti dall’emergenza potranno richiedere risarcimenti alla Regione compilando un modulo disponibile sul sito del Comune entro sabato 14 settembre.

Intanto, la Protezione civile sta monitorando il meteo e preparando sacchi di sabbia in caso di nuove emergenze. La situazione è ancora delicata, ma grazie alla solidarietà e all’impegno di tutti si è riusciti a fronteggiare l’alluvione e a iniziare la fase di ripristino della città.

Articolo precedenteL’urgenza di proteggere: la sicurezza dei lavoratori all’aeroporto di Orio al Serio
Articolo successivoBergamo si rialza: solidarietà e impegno dopo il disastro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui