Un cittadino italiano è stato denunciato per contrabbando alla dogana di Ponte Chiasso, dopo essere stato scoperto con un orologio Rolex del valore di 312mila euro nascosto nella sua giacca. L’uomo viaggiava su un treno Euro City da Lugano a Milano Centrale e aveva tentato di confondersi con un gruppo di turisti stranieri per evitare il controllo doganale.
Tuttavia, gli agenti hanno notato un rigonfiamento sospetto nella giacca dell’uomo e hanno scoperto l’orologio di lusso avvolto in un fazzoletto di carta, privo di documentazione commerciale. Inoltre, l’uomo è stato trovato in possesso di denaro contante per oltre 6.000 euro, nonostante avesse dichiarato di essere nullatenente.
Dopo aver tentato di giustificare il possesso dell’orologio come un bene di famiglia, l’uomo è stato contraddetto dalla presenza di una garanzia che indicava la vendita dell’orologio a un cinese residente ad Hong Kong nel 2019. Gli agenti hanno quindi sequestrato l’orologio e accertato che non fosse stato rubato, ma destinato ad Hong Kong, violando le norme doganali.
Il cittadino italiano è stato denunciato alla Procura di Como per il reato di contrabbando e dovrà rispondere delle sue azioni di fronte alla legge.