Il cantiere apertosi giovedì mattina in corso Garibaldi a Mortara ha creato non pochi disagi alla circolazione stradale e ai commercianti del centro storico. Gli operai hanno bloccato la strada per proseguire i lavori di miglioramento della fognatura e dell’acquedotto, prolungando quelli avviati tempo fa in corso Josti. Questo ha portato a diversi disagi nel senso unico da piazza Silvabella e da via Roma alla stessa abbazia di Santa Croce.
I commercianti del centro storico hanno lamentato l’assenza di comunicazione da parte delle istituzioni cittadine, soprattutto perché venerdì è giornata di mercato e molti speravano che i lavori fossero già terminati per permettere la circolazione nel senso unico che porta al municipio e a piazza Silvabella. Lunedì, secondo il programma del Comune, dovrebbe terminare l’asfaltatura dell’area.
Nei giorni scorsi il Comune aveva prorogato la chiusura al traffico veicolare in corso Josti e in via Roma fino al 18 settembre, garantendo comunque l’accesso ai negozi attraverso un passaggio pedonale. L’asfalto sarà temporaneo, in attesa del posizionamento del porfido nel 2025. Speriamo che i disagi causati dai lavori possano presto essere risolti per il bene di tutti i residenti e commercianti di Mortara.