Il Corpo di Polizia Locale della Provincia di Sondrio ha recentemente reso pubblico il report delle attività svolte nel mese di agosto 2024. Un mese intenso e ricco di interventi per gli agenti e le guardie volontarie che si sono dedicati alla gestione della fauna selvatica, ai controlli ambientali e alle operazioni di soccorso.

Durante il mese di agosto, sono stati registrati ben 46 incidenti stradali causati dalla presenza di animali selvatici. Tra questi, spiccano numerose specie: cervi, caprioli, volpi, tassi, faine e persino una vipera. Inoltre, sono state documentate predazioni da parte di orsi e lupi su diverse specie di animali, con alcune conferme in attesa di esame da parte degli esperti.

Non solo interventi in situazioni di emergenza, ma anche il recupero e lo smaltimento di animali trovati morti. Tra i casi più rilevanti, il recupero di cervi, caprioli, tassi, camosci, volpi e altre specie, oltre a due cervi abbattuti su disposizione del veterinario.

La Polizia Locale ha anche effettuato verifiche per la presenza del West Nile Virus su diversi uccelli e ha soccorso numerosi animali in difficoltà, inviandoli al C.R.A.S. per le cure necessarie. Inoltre, sono stati recuperati e liberati numerosi animali, tra cui caprioli e gufi reali.

Inoltre, durante il mese di agosto sono stati effettuati controlli ambientali e segnalate persone all’Autorità Giudiziaria, con l’irrogazione di sanzioni amministrative per violazioni del Codice della Strada e dei regolamenti locali.

Un mese intenso e pieno di attività per il Corpo di Polizia Locale della Provincia di Sondrio, che continua a lavorare con impegno e dedizione per la tutela della natura e degli animali selvatici del territorio.

Articolo precedenteCaos sulla Statale 36: chiusa per distacco di calcinacci a Lecco
Articolo successivoTaormina sotto controllo: rinforzi per il G7

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui