L’attuale ondata di calore sta creando seri problemi alla popolazione, in particolare agli anziani e ai malati cronici. La Direzione sanitaria ha attivato il “codice calore” per gestire l’afflusso al Pronto soccorso a causa delle alte temperature, con particolare attenzione ai Pronto soccorso di Sondrio, Sondalo e Chiavenna.
Nei primi quindici giorni di agosto si è registrato un aumento del 10% degli accessi rispetto all’anno precedente, principalmente per colpi di calore, attacchi ischemici e problemi cardiaci. Gli infermieri assegnano il “codice calore” ai pazienti fragili come anziani, disabili e bambini, che vengono trasferiti in sale climatizzate e assistiti dai medici.
Le misure adottate coinvolgono anche i pazienti già ricoverati per altre patologie in tutti i Presidi ospedalieri. Il colpo di calore è una condizione grave che richiede intervento tempestivo.
Per proteggersi dal caldo, è consigliabile evitare l’esposizione al sole nelle ore più calde, frequentare zone verdi e ben ventilate, garantire una buona ventilazione degli ambienti, mantenere un adeguato apporto di liquidi e seguire una dieta leggera. Gli anziani con malattie croniche devono prestare particolare attenzione, poiché sono più vulnerabili al caldo.