Il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica si è riunito in Prefettura per discutere delle nuove disposizioni per rendere Mantova più sicura. Durante l’incontro, sono stati affrontati i recenti episodi di violenza che hanno colpito la città, tra cui l’aggressione di un cittadino del Bangladesh a Valletta Valsecchi e una lite tra giovani maghrebini in piazza Virgiliana.

Il Sindaco Mattia Palazzi ha evidenziato la carenza di telecamere e illuminazione in alcuni punti di piazza Virgiliana, sottolineando come queste mancanze rendano difficile il controllo dell’area. È stato avviato un progetto di riqualificazione che prevede l’acquisizione del parere della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, essendo l’area sottoposta a vincoli.

Il Comitato ha sottolineato l’importanza di questi interventi per aumentare la sicurezza e migliorare il controllo nella piazza. Inoltre, sono state discusse altre aree problematiche della città, come i Giardini Nuvolari, l’area Esselunga e Ma.Mu., dove la presenza di soggetti molesti e l’attività di spaccio generano preoccupazione tra i residenti.

Dopo un’accurata analisi, il Prefetto ha richiesto un’intensificazione dei controlli da parte delle Forze dell’ordine, con servizi “ad alto impatto” potenziati da attività mirate di intelligence e pattuglie in borghese. La videosorveglianza in tempo reale supporterà l’azione sul campo, permettendo un controllo più efficace.

È stata anche approvata l’installazione di nuove telecamere in quartieri problematici come Lunetta, presso la Piastra e via Veneto, al fine di potenziare il sistema di videosorveglianza cittadino con tecnologia avanzata e un numero maggiore di telecamere. Queste nuove disposizioni mirano a garantire un ambiente più sicuro per i cittadini di Mantova.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui