Il Nucleo Ispettorato del Lavoro dei Carabinieri di Como ha recentemente effettuato controlli in un cantiere a Lomazzo, dove sono in corso i lavori per la costruzione di alcune villette. Durante le ispezioni sono emerse delle irregolarità in due delle quattro imprese che operavano nel cantiere, con la presenza di lavoratori in nero e non registrati. A seguito di ciò, è stata sospesa l’attività di queste imprese fino alla regolarizzazione delle posizioni contrattuali dei lavoratori.

Inoltre, sono state riscontrate gravi carenze nelle misure di sicurezza, come l’assenza di parapetti nei balconi delle costruzioni, mettendo così i lavoratori a rischio di caduta. Quattro persone, tra cui i titolari delle imprese con irregolarità, il responsabile della sicurezza e il committente, sono state denunciate. Le multe complessive per le violazioni rilevate superano i 62mila euro, includendo sia sanzioni amministrative che penali.

Questa situazione evidenzia l’importanza di rispettare le normative del lavoro e garantire la sicurezza dei lavoratori in ogni contesto lavorativo. Speriamo che queste sanzioni servano da monito per evitare situazioni simili in futuro e assicurare un ambiente di lavoro sicuro e regolare per tutti i lavoratori.

Articolo precedenteUna notte movimentata a Como
Articolo successivoVigili del Fuoco: l’intervento tempestivo a Como

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui