Dieci pattuglie della Polizia Locale e Provinciale sono pronte a scattare in azione per tre fine settimana consecutivi, con l’obiettivo di stanare chi guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di droghe. Si tratta dell’operazione SMART (Servizi di Monitoraggio Aree a Rischio del Territorio), un progetto ambizioso finanziato dalla Regione Lombardia che mira a rivoluzionare il concetto di sicurezza stradale.

Il via è stato dato venerdì sera alle 20:30, con gli equipaggi coordinati dal Comune di Monza, che si sono dispiegati in diversi punti della provincia. Da Seregno a Triuggio, da Verano Brianza a Desio, Meda, Usmate Velate, Limbiate e Seveso, nessuna strada è stata lasciata al caso. L’obiettivo è chiaro: contrastare gli incidenti stradali e ridurre il degrado notturno, attraverso controlli serrati su alcol e droghe.

SMART è supportata da un finanziamento di 33.000 euro, il più alto mai concesso per un’operazione del genere in Lombardia. Con questa cifra, le pattuglie sono determinate a non lasciare nulla al caso, con una strategia precisa e controlli capillari.

Durante la prima serata sono state accertate diverse violazioni, tra cui due per non ottemperanza all’ordinanza alcolica a Meda e l’identificazione di 5 persone a Seveso. A Meda e Limbiate sono stati controllati 100 autoveicoli, con due sequestri amministrativi e 45 pretest per la verifica del tasso alcolemico. A Verano, oltre al controllo dei punti sensibili, sono state controllate 40 persone e una è risultata positiva all’alcol test, con conseguente denuncia e sospensione della patente.

L’operazione SMART si conferma quindi come un importante strumento per garantire la sicurezza stradale e contrastare chi mette a rischio la propria vita e quella degli altri guidando sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.

Articolo precedenteRitrovato il 31enne scomparso a Monza
Articolo successivoIncidente in volo: panico alla Festa dello Sport di Desio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui