Nel territorio di Lomazzo, precisamente in via Monte Generoso, sono stati effettuati dei controlli da parte dei militari dell’Ispettorato del lavoro lo scorso venerdì. Durante l’ispezione sono emerse delle irregolarità che hanno portato alla denuncia di quattro persone alla procura di Como e alla sospensione dell’attività di due imprese edili coinvolte nel cantiere.

Le sanzioni amministrative e le ammende comminate ammontano a oltre 62 mila euro, a causa della presenza di lavoratori in nero e delle violazioni in materia di sicurezza sul luogo di lavoro. In particolare, sono state riscontrate mancanze riguardanti le protezioni contro le cadute dall’alto, con balconi non adeguatamente protetti.

I controlli del Nil (Nucleo ispettorato del lavoro) proseguono con l’obiettivo di individuare e sanzionare le irregolarità presenti nei cantieri della provincia, al fine di garantire la sicurezza dei lavoratori e contrastare il fenomeno del lavoro nero. È importante sottolineare che una delle imprese coinvolte aveva addirittura il 100% dei lavoratori non regolari, evidenziando la gravità della situazione.

Questi controlli dimostrano l’impegno delle autorità competenti nel tutelare i diritti dei lavoratori e nel garantire il rispetto delle normative in materia di lavoro e sicurezza sul lavoro. Soltanto attraverso un’azione concertata e costante sarà possibile contrastare efficacemente le pratiche illegali e garantire un ambiente di lavoro sicuro e regolare per tutti.

Articolo precedenteRapina nel Parco: la paura a Lambrugo
Articolo successivoCode infernali tra Blevio e Como

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui