Un tragico incidente si è verificato sabato sulla Cima Cigola, a 2600 metri di altitudine, in provincia di Sondrio, dove un uomo di 57 anni ha perso la vita dopo essere caduto dalla cresta della montagna. L’uomo, originario di San Donato Milanese, stava facendo un’escursione quando è avvenuta la caduta che ha richiesto un complesso intervento di soccorso.

Le squadre di emergenza sono immediatamente intervenute, con l’elisoccorso di Sondrio che ha sorvolato l’area per il recupero e il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico che ha coordinato le operazioni di salvataggio. Sei tecnici della stazione di Sondrio sono stati coinvolti nelle operazioni di recupero che si sono protratte fino al tardo pomeriggio.

Il CNSAS ha sottolineato come le condizioni meteorologiche avverse abbiano reso la situazione particolarmente pericolosa, con il recente calo delle temperature e le precipitazioni nevose che hanno reso il terreno instabile. È fondamentale che chi si avventura in montagna tenga sempre in considerazione le condizioni del tempo e abbia l’equipaggiamento adeguato per affrontare situazioni di emergenza.

La comunità alpinistica e le autorità locali continuano a sensibilizzare il pubblico sull’importanza della sicurezza in montagna, cercando di prevenire incidenti e garantire che ogni escursione possa svolgersi in totale sicurezza. Soprattutto in periodi di cambiamenti stagionali, è importante essere preparati e informati per evitare situazioni pericolose come quella che ha coinvolto l’uomo sulla Cima Cigola.

Articolo precedenteFiamme a Varano Borghi: l’intervento tempestivo dei vigili del fuoco
Articolo successivoOrso selvaggio minaccia l’allevamento a Trontano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui