Il “Passione” è uno spumante particolare, prodotto dall’azienda agricola “La Casaia” di Santa Giuletta. Le uve Chardonnay utilizzate per la sua produzione vengono coltivate a 250 metri di quota, su terreni esposti a sud ovest, in un vigneto piantato nel lontano 1991 e gestito secondo i principi dell’agricoltura biologica.

La vendemmia avviene a mano, con attenta selezione delle uve. Dopo la pressatura e l’inoculo dei lieviti, il vino base viene versato nelle bottiglie e addizionato con sciroppo per la rifermentazione. Le bottiglie vengono quindi sigillate con tappo a corona e messe ad affinare in cantina per ben 24 mesi.

Durante questo periodo, le bottiglie vengono periodicamente scosse per favorire il contatto delle sostanze liberate con il liquido, garantendo così una maggiore complessità aromatica al vino. Dopo la sboccatura, per rimuovere i sedimenti, si aggiunge sciroppo di vino (liquer) che compensa la parte di liquido persa, e la bottiglia viene chiusa con il caratteristico tappo a fungo e gabbietta metallica.

Dopo ulteriori 90 giorni di affinamento in cantina, il “Passione” è pronto per essere commercializzato. Con il suo colore dorato e i profumi di mandorla e frutta secca, si rivela un ottimo compagno per aperitivi e piatti di pesce, ma si presta bene anche ad essere gustato durante tutto il pasto.

Oliviero Maggi ha davvero creato un prodotto unico, che racchiude in sé tutta la passione e la cura per la terra e le uve che lo hanno generato. Un vero gioiello da scoprire e assaporare con calma, per apprezzarne appieno tutte le sfumature e i sapori che lo rendono unico nel suo genere.

Articolo precedenteOperazione Sicurezza a Sondrio
Articolo successivoProgetto antitruffa a Vigevano: Noi non ci caschiamo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui