Il lago di Comabbio, situato nella provincia di Varese, è finalmente di nuovo accessibile ai bagnanti. Dopo che il sindaco Mariolino Deplano ha revocato l’ordinanza di divieto di balneazione nella zona del campeggio di Monate, i residenti e i turisti possono finalmente godersi le acque del lago.
Le analisi condotte dall’Agenzia di tutela della salute avevano inizialmente segnalato livelli elevati di coliformi fecali, che avevano portato all’imposizione del divieto. Tuttavia, le ultime analisi hanno confermato il ripristino della qualità delle acque, consentendo così la revoca del divieto.
Resta ora da individuare la causa dell’inquinamento, che potrebbe essere dovuto a uno sversamento fognario o a comportamenti scorretti di alcuni camperisti di passaggio. Il sindaco ha assicurato che verranno condotte ulteriori indagini dall’Ufficio tecnico comunale per scoprire l’origine del problema e prendere eventuali provvedimenti.
In ogni caso, la revoca del divieto è una buona notizia per tutti coloro che amano trascorrere del tempo sulle rive del lago di Comabbio. Grazie alle analisi che hanno confermato il ripristino della qualità delle acque, ora è possibile tornare a godersi la bellezza di questo luogo senza preoccupazioni.