L’estate nel Lodigiano finora ha visto solo un caso di Dengue a Lodi Vecchio. Tuttavia, un gruppo di zanzare positive al virus Usutu è stato individuato nelle scorse settimane nella zona di Sant’Angelo Lodigiano. Questo dato è emerso nel bollettino di inizio settembre della campagna di Sorveglianza integrata di due flavivirus, che include anche il virus West Nile. Questa scoperta è stata sorprendente, considerando che durante l’estate il Lodigiano e il Milanese erano stati risparmiati dalla circolazione del virus West Nile tra insetti vettori, animali e esseri umani.

È importante ricordare che la “febbre del Nilo” aveva già destato preoccupazione nel 2018, quando alcune persone si erano ammalate nel Lodigiano e era stato segnalato un caso di Usutu. Questa malattia, che colpisce principalmente gli uccelli, è considerata molto rara negli esseri umani e la maggior parte dei contagiati è asintomatica. Non esistono ancora antivirali specifici per la cura di questa malattia.

È interessante notare che Usutu circolava già in alcune zone d’Italia 15 anni fa, forse più della West Nile. Quest’estate, un altro gruppo di zanzare portatrici di Usutu è stato trovato nel Pavese, tra il capoluogo e la Lomellina. È fondamentale rimanere informati su queste nuove malattie e prendere le dovute precauzioni per evitare il contagio.

Articolo precedentePedalando per la sicurezza: Lodi celebra Atea Trini e Giuseppina Giacomini
Articolo successivoTragedia a Gornate Olona: urgono interventi per la sicurezza sul lavoro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui