A Pavia tornano le pettorine gialle: sei steward per la sicurezza in centro città
A partire da domani, mercoledì 18 settembre, e fino al 16 novembre, tornano ad essere presenti in centro le pettorine gialle degli steward. Questi sei addetti non saranno armati e non potranno effettuare fermi, ma saranno impegnati nelle serate di mercoledì, venerdì e sabato, i giorni in cui il centro è maggiormente frequentato e si verificano episodi di malamovida.
L’obiettivo di questo servizio è quello di prevenire episodi di violenza e vandalismi che purtroppo si sono verificati in passato, come l’aggressione a un anziano con problemi di dipendenza o le risse tra avventori dei bar. Gli steward affiancheranno la polizia locale segnalando eventuali violazioni e cercando di dissuadere i comportamenti violenti.
L’amministrazione aveva inizialmente pensato di far partire il servizio già durante la Festa del Ticino, ma a causa di problemi burocratici il servizio è stato rimandato. Ora, con un budget di circa 20mila euro, i sei steward saranno presenti per garantire la sicurezza del centro cittadino.
Tuttavia, c’è anche chi propone un’alternativa: il vice presidente del Consiglio comunale Matteo Chiù ha suggerito l’utilizzo di volontari per la sicurezza, in modo da avere una presenza costante sul territorio e non solo nei giorni di maggiore affluenza. Questo progetto potrebbe essere avviato in fase sperimentale per garantire una continuità annuale e contrastare la criminalità in modo più efficace.