Nel pomeriggio di oggi si è verificato un intervento da parte del Soccorso Alpino e dell’elisoccorso nella zona di Ballabio. La persona coinvolta è stata elitrasportata all’ospedale di Lecco, ma fortunatamente non sarebbe in pericolo di vita.
L’allarme è scattato intorno alle 14, quando è stato segnalato un infortunio nella falesia sopra l’abitato di Ballabio. Immediatamente sono entrati in azione i tecnici della XIX Delegazione Lariana del Soccorso Alpino, supportati da una squadra del Centro operativo del Bione e da una squadra della Stazione di Lecco. Inoltre, è intervenuto anche l’elisoccorso di Bergamo per garantire un rapido trasporto della persona ferita.
Dopo essere stata raggiunta, condizionata e imbarellata, la persona è stata trasportata per circa 200 metri e successivamente elitrasportata all’ospedale di Lecco con l’elicottero in codice giallo, che indica uno stato mediamente critico. L’intervento si è concluso nel tardo pomeriggio con il rientro delle squadre coinvolte.
Grazie alla prontezza e all’efficacia dell’intervento, la persona coinvolta potrà ricevere le cure necessarie in ospedale. Un ennesimo esempio dell’importanza del Soccorso Alpino e dell’elisoccorso nel garantire la sicurezza e la salute delle persone in situazioni di emergenza.