Le acque dei laghi lombardi sono state al centro dell’operazione “laghi sicuri 2024” della Guardia di Finanza, che si è conclusa con successo dopo aver garantito la sicurezza dei cittadini durante la stagione estiva. Le unità navali hanno svolto 413 crociere di servizio, assicurando una presenza costante per un totale di 1.718 ore sui laghi di Como, Maggiore, di Lugano, di Garda e d’Iseo.
I controlli effettuati hanno portato alla scoperta di numerose violazioni, tra cui la mancanza di conoscenza delle norme di sicurezza, l’assenza dei documenti di bordo, la mancanza di mezzi di salvataggio e delle dotazioni di sicurezza prescritte. Sono state irrogate sanzioni per un totale di 273.116 euro e sono stati eseguiti interventi di soccorso che hanno permesso di salvare 16 persone.
L’operazione “laghi sicuri 2024” rientra nelle iniziative della Guardia di Finanza per garantire la sicurezza della navigazione e la tutela dell’economia legale. Grazie a queste azioni preventive, è stato possibile diffondere una maggiore percezione di sicurezza tra i cittadini che frequentano i laghi lombardi.