Ultimo atto della rivoluzione della sosta a Como: via Regina Teodolinda, nel tratto compreso tra via Corrado e Giulio Venini e via Gerolamo Borsieri, è stata interessata dai lavori che hanno portato alla trasformazione di 27 posteggi gratuiti in posteggi a pagamento. Questa zona, la più vicina alla stazione Como San Giovanni, è stata oggetto di interventi da parte di Como Servizi Urbani, la società che gestisce i parcheggi in città. Sono stati installati i nuovi parcometri con le tariffe volute dall’amministrazione comunale e sono state tracciate le nuove strisce blu. La zona rientra nella fascia verde cittadina, con una tariffa di un euro l’ora e 5 euro per l’intera giornata. I posteggi rimasti gratuiti sono stati regolamentati con le strisce bianche.
Recentemente sono comparsi i cartelli di divieto nel tratto che va dalla basilica di Sant’Abbondio fino a piazzale Escrivà, di fronte al cimitero Monumentale fino all’ex supermercato. A partire dal 23 settembre non sarà possibile parcheggiare a causa dei lavori di fresatura e asfaltatura. I posteggi in questa zona diventeranno gratuiti, mentre il divieto di sosta rimarrà in vigore fino al termine dei lavori. Dopo l’asfaltatura, le strisce blu diventeranno strisce bianche.
Intanto, i residenti aspettano ancora lo sconto promesso dal sindaco Rapinese per chi vive in città, che dovrebbe essere introdotto entro la prossima primavera. Anche i tempi per la presentazione del nuovo piano economico-finanziario di Acinque per la realizzazione del parcheggio nell’area Ticosa sono ancora incerti. Il piano, che prevedeva il finanziamento per due terzi da parte del Comune e per il resto da parte dei privati, è stato rivisto alla luce delle modifiche nel piano della sosta. Al momento il piano aggiornato non è stato ancora presentato al Comune.