Nel tranquillo paese di Besano, un episodio di inciviltà urbana ha destato l’attenzione del sindaco Leslie Mulas. Tre cittadini sono stati individuati e multati per aver abbandonato sacchi pieni di vestiti e spazzatura nel parchetto di via XXIV Maggio, accanto al cassonetto per la raccolta dei capi d’abbigliamento usati. Il sindaco ha definito l’accaduto come un caso di “maleducazione urbana”, sottolineando che, sebbene meno grave rispetto all’abbandono massiccio di rifiuti nelle aree verdi, non va sottovalutato.

Mulas ha fatto appello alla comunità tramite Facebook, invitando i cittadini a essere più civili e responsabili. Ha ricordato che esistono altri due cassonetti nelle vicinanze, quindi non c’è scusa per abbandonare rifiuti per terra. Il sindaco ha anche avvertito coloro che pensano di poter evitare di pagare le multe, sottolineando che prima o poi arriverà la riscossione coattiva a casa loro.

Oltre alle sanzioni, il Comune di Besano si impegna nella sensibilizzazione ambientale. Il sindaco ha annunciato che nei prossimi mesi verrà organizzata una nuova giornata ecologica, con l’obiettivo di coinvolgere i cittadini di tutte le età e prevenire comportamenti scorretti. Le multe non sono un modo per fare cassa, ma per impedire che certi fenomeni si ripetano. Besano si conferma così un paese attento all’ambiente e alla convivenza civile.

Articolo precedenteVarese in crisi: ferie non godute e ore di lavoro in eccesso
Articolo successivoLegnano sotto controllo: blitz antidroga e arresti per spaccio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui