I lavori per la mitigazione del rischio frana a Tavernola Bergamasca e Vigolo sono stati ufficialmente assegnati alla società TMG S.p.A. – Impresa DUCI s.r.l. di Berbenno di Valtellina (Sondrio). Il progetto, redatto dalla società Alpina Spa di Milano, prevede diversi interventi suddivisi su tre settori nell’area dello smottamento. Nella parte alta verranno realizzati dei canali per raccogliere l’acqua piovana, mentre più a valle si procederà con il posizionamento di tiranti lunghi fino a 90 metri per stabilizzare il fronte. Infine, a lago, sono previste iniezioni di cemento nel terreno per fermare e stabilizzare il movimento franoso.

Il presidente dell’Autorità di Bacino, Alessio Rinaldi, si è detto soddisfatto del risultato ottenuto dopo mesi di lavoro e collaborazione con enti sovraccomunali e università. I lavori, dal costo complessivo di oltre 16 milioni di euro, sono finanziati da Regione Lombardia e fondi ministeriali. La ditta incaricata inizierà i lavori entro la metà di novembre, aprendo il cantiere per la realizzazione delle opere di mitigazione del rischio frana.

La sicurezza e la tutela del territorio sono al centro dell’attenzione delle istituzioni e delle autorità competenti, che lavorano costantemente per prevenire situazioni di pericolo e proteggere le comunità locali. Con la realizzazione di questi interventi, si mira a garantire la stabilità del territorio e a ridurre il rischio di frane, tutelando il patrimonio naturale e culturale della zona.

Articolo precedenteMilano: giovane donna ecuadoriana chiede aiuto alla polizia dopo anni di maltrattamenti
Articolo successivoEroismo a Zingonia: Carabinieri salvano donna in difficoltà

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui