Un’altra tragedia sul lavoro si è verificata ieri a Parona, in provincia di Pavia. Un operaio di cinquant’anni, Mohamed Negm, è caduto dal tetto di un capannone mentre stava pulendo i pluviali. Nonostante l’intervento tempestivo dell’elisoccorso e dell’ambulanza, purtroppo per lui non c’è stato nulla da fare. Le autorità competenti stanno indagando per capire le cause dell’incidente e individuare eventuali responsabilità.

Questo ennesimo episodio tragico solleva ancora una volta la questione della sicurezza sul lavoro. Le organizzazioni sindacali hanno espresso la loro indignazione di fronte a una situazione ormai insostenibile e hanno chiesto un impegno maggiore da parte delle istituzioni e dei datori di lavoro nella prevenzione degli incidenti sul lavoro.

Nella stessa mattinata di ieri, un altro incidente meno grave si è verificato in un’altra azienda della provincia di Pavia, a Siziano. Un dipendente di 45 anni è stato colpito da bancali che gli sono caduti addosso durante le operazioni di movimentazione con un muletto. Fortunatamente le sue condizioni non sono gravi e è stato trasportato in ospedale in codice giallo.

È evidente che bisogna fare di più per garantire la sicurezza dei lavoratori. Speriamo che queste tragedie servano da monito e che si possano mettere in atto misure concrete per evitare che episodi del genere si verifichino in futuro.

Articolo precedenteIl traffico illecito di bancali a Pavia
Articolo successivoDorno: demolizione della torre dell’acqua

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui