I vigili del fuoco del comando di Livorno, con il supporto dei colleghi di Follonica (Grosseto) e i sommozzatori di Livorno e Firenze, stanno intervenendo per la forte ondata di maltempo che ha colpito la provincia livornese, in particolare nelle zone di Donoratico, Castagneto Carducci e San Vincenzo: al momento, si spiega, sono circa 80 le unità dei vigili del fuoco impegnate prevalentemente per danni d'acqua e allagamenti. In corso anche salvataggi di persone che si trovano in situazioni precarie. Mobilitato anche personale specializzato in soccorso acquatico proveniente dai comandi di Firenze, Lucca e Massa Carrara. ANSA/US VIGILI DEL FUOCO +++ NO SALES, EDITORIAL USE ONLY +++ NPK +++

La notte scorsa una frana ha colpito il territorio di Gorno, in provincia di Bergamo, isolando i cittadini di Chignolo di Oneta, una piccola frazione con circa un centinaio di abitanti. Il sindaco di Gorno, Giampiero Calegari, ha raccontato all’Adnkronos di essere riuscito a salvarsi quasi per miracolo: “Se fossi arrivato pochi secondi dopo, sarei stato colpito in pieno dalla frana”, ha dichiarato.

La frana è scesa all’altezza di un tornante, poco dopo mezzanotte. Il sindaco era in auto e stava andando a controllare un piccolo smottamento di cui era stato avvertito. Da allora, i lavori sono stati intensi per liberare la strada e ripristinare il collegamento con il paesino. Il territorio è molto fragile e, dall’inizio dell’anno, sono già state registrate 6-7 frane, il che comporta costi elevati per la rimozione dei detriti.

Il comune di Gorno, con soli 1.480 abitanti, si trova in una situazione difficile, nonostante la Regione Lombardia abbia già stanziato dei fondi per le opere di emergenza. Le previsioni meteo per le prossime notti indicano ancora pioggia sui rilievi bergamaschi, con schiarite previste nei prossimi giorni. Il sindaco si augura di poter continuare i lavori per ripristinare la strada e garantire la sicurezza dei cittadini.

La situazione rimane critica e si spera che non si verifichino ulteriori eventi catastrofici. La solidarietà e la collaborazione tra i cittadini e le istituzioni sono fondamentali per affrontare questa emergenza e garantire la sicurezza di tutti.

Articolo precedenteDebbie Harry: l’icona ribelle di New York
Articolo successivoBasta silenzio: la violenza sulle donne a Nuoro e Torino

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui