Milano, 28 settembre 2024 – Oggi è stata una giornata importante per Casa Loca, il centro sociale di viale Sarca 183. Dopo lo sgombero avvenuto lo scorso 6 agosto, stamattina il luogo è stato rioccupato. Il Movimento Milanese ha deciso di ridare casa a 70 lavoratori e lavoratrici immigrati della Rete Ci Siamo, costretti ad abbandonare il loro spazio a seguito dell’incendio di Fracastoro della settimana scorsa. Non avendo trovato alternative da parte del Comune e delle altre istituzioni, si sono organizzati per trovare una soluzione abitativa e hanno scelto di riaprire Casa Loca. Questo gesto ha lo scopo di dare vita a un’esperienza collettiva che ha una lunga storia nella città e che merita di essere continuata.

L’incendio che ha devastato lo stabile occupato in via Fracastoro il 19 settembre ha costretto una settantina di persone a cercare nuove soluzioni abitative. Alcuni di loro si erano accampati in tende in piazza Leonardo da Vinci per protestare contro la mancanza di risposte adeguate da parte delle istituzioni. Dopo la rioccupazione di Casa Loca, è prevista un’assemblea alle 18 per discutere dei prossimi passi da intraprendere.

Lo stabile di viale Sarca era stato occupato circa vent’anni fa dal collettivo Ya Basta!, in linea con il movimento internazionalista e no global. Gli organizzatori dell’occupazione attuale intendono anche dare un segnale di unità e di lotta, specialmente in un momento in cui la pressione repressiva sembra aumentare, anche attraverso il ddl 1660. La solidarietà e la determinazione a difendere i propri diritti e la propria dignità sono al centro di questa rioccupazione, che rappresenta una speranza per tutti coloro che lottano per una vita migliore e più giusta.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui