Nella notte tra venerdì e sabato scorsi, la provincia di Varese è stata teatro di una serie di episodi violenti che hanno richiesto l’intervento delle forze dell’ordine e delle ambulanze. Gli incidenti, alimentati dall’alcol, hanno coinvolto sia giovani che adulti, provocando risse e aggressioni in diverse zone della provincia.
Il primo episodio si è verificato a Varese, in via René Vanetti, dove una ragazza di 32 anni e un uomo di 54 sono stati coinvolti in un’aggressione. Subito dopo, in via Mazzini nel centro della città, una coppia di trentenni è stata protagonista di una lite che ha richiesto l’intervento delle forze dell’ordine e dei soccorsi.
Anche a Vergiate e Luino si sono verificati episodi simili: a Vergiate un uomo di 55 anni è stato aggredito in via Roma, mentre a Luino una ragazza di 23 anni è stata soccorsa dopo una violenta lite in piazza Libertà.
Oltre a queste situazioni, le ambulanze sono state chiamate anche per casi di persone in stato di ebbrezza e per un incidente a Cunardo che ha coinvolto quattro giovani.
Fortunatamente, nessuno dei coinvolti ha riportato ferite gravi, ma l’episodio mette in evidenza il problema legato all’abuso di alcol e alla violenza che può scaturirne. È importante sensibilizzare la popolazione, soprattutto i giovani, sull’importanza di un consumo responsabile di alcol e sul rispetto delle regole e delle persone. Solo così si potranno evitare situazioni simili in futuro e garantire la sicurezza di tutti.