L’esercitazione di protezione civile “La union hale la fuerza 2024” si è conclusa nella mattinata di oggi nel Castanese. Iniziata venerdì e proseguita ieri, ha visto la partecipazione dei gruppi della Protezione Civile di Magnago, Castano Primo (che comprende anche i Comuni di Vanzaghello, Robecchetto con Induno e Nosate), Turbigo e Buscate.
Durante l’esercitazione sono stati allestiti diversi scenari di intervento in emergenza. Il campo base è stato allestito alla scuola “Don Milani” di Magnago, mentre in altri comuni sono stati simulati scenari di intervento specifici. A Castano Primo lungo il Canale Villoresi si è trattato di uno scenario idrogeologico, alla colonia elioterapica di Turbigo di uno scenario di ricerca persone scomparse e illuminotecnica, e infine al Parco Pratone di Buscate di uno scenario di taglio di piante ed esbosco.
Durante il fine settimana hanno fatto visita al campo base numerosi amministratori locali, tra cui sindaci e assessori dei Comuni coinvolti e il consigliere regionale Christian Garavaglia.
Questa esercitazione ha dimostrato l’importanza della preparazione e della collaborazione tra i vari gruppi di Protezione Civile per affrontare al meglio situazioni di emergenza.