Definita la graduatoria dei progetti presentati per il bando Recap, che prevede contributi a fondo perduto per interventi di efficientamento energetico del patrimonio edilizio degli Enti locali e degli Enti gestori dei parchi regionali. In totale, sono state finanziate 83 proposte su 115 idonee, grazie ai 69 milioni di euro di dotazione della misura. L’assessore Massimo Sertori ha annunciato che alcuni progetti hanno potuto essere finanziati grazie all’incremento di 44 milioni di euro della dotazione iniziale del bando.

La Regione Lombardia sostiene concretamente gli interventi di efficientamento energetico del territorio, premiando l’attenzione alla sostenibilità ambientale. Gli Enti locali hanno partecipato candidando edifici destinati a sedi amministrative, scuole o biblioteche. Il contributo massimo erogabile è di 1 milione di euro per Ente richiedente.

Gli interventi comprendono la riqualificazione dell’involucro edilizio e la realizzazione di impianti per la generazione di energia da fonti rinnovabili. La valutazione si basa su criteri di sostenibilità ambientale e resilienza dell’edificio.

Di seguito la graduatoria degli 83 progetti ammessi e finanziati, suddivisi per provincia con l’importo concesso dalla Regione Lombardia. Tra le province coinvolte ci sono Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza e Brianza, Pavia, Sondrio, e Varese. Questi finanziamenti rappresentano un importante passo avanti per la promozione dell’efficienza energetica e la transizione verso un modello più sostenibile.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui