Il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara era atteso a Varese per una visita ufficiale, ma la sua presenza ha suscitato una reazione di disapprovazione da parte del Blocco Studentesco. Durante la notte, infatti, le pareti esterne dell’Istituto Manzoni sono state imbrattate con scritte di protesta contro le politiche del ministero di Via Trastevere.
Le scritte, realizzate con vernice spray, esprimevano chiaramente il malcontento degli studenti nei confronti del ministro Valditara. Frasi come “Valditara go home” o “No riforma Valditara” erano ben visibili stamattina, ma il personale scolastico ha prontamente rimosso le scritte per ripristinare la normalità.
Nonostante l’azione di protesta, la visita del ministro Valditara si è svolta regolarmente e sono stati affrontati i temi relativi all’istruzione nella città di Varese. Tuttavia, l’episodio dimostra che esiste una forte tensione tra gli studenti e il governo, che dovrà trovare il modo di dialogare e ascoltare le esigenze della comunità scolastica per evitare ulteriori episodi di protesta.