Un intervento di soccorso è avvenuto nella tarda serata di ieri nella Valle di Bares, nel comune di Livo. La Stazione di Dongo del Soccorso Alpino, XIX Delegazione Lariana, è stata attivata a seguito del mancato rientro di una persona che era partita per un’escursione in bicicletta. L’ultima posizione nota era l’Alpe Prato, a quota 1300 metri, in una zona molto impervia.

Le ricerche sono state condotte con due squadre di terra che hanno perlustrato la valle da entrambi i lati, sotto una pioggia battente. Dopo circa tre ore, la persona è stata individuata grazie ai segnali emessi con un fischietto di emergenza. Una volta raggiunta, è stata valutata da un infermiere del Cnsas e, considerate le buone condizioni di salute, è stata riaccompagnata a valle in un paio d’ore.

È importante sottolineare l’efficacia e la tempestività dell’intervento del Soccorso Alpino, che ha permesso di ritrovare la persona sana e salva. La collaborazione tra le squadre di soccorso, nonostante le avverse condizioni climatiche, ha dimostrato ancora una volta l’importanza di avere un servizio di emergenza professionale e preparato in situazioni di pericolo in montagna.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui