CASALZUIGNO – Oggi, venerdì 4 ottobre, si è svolta la cerimonia di intitolazione del parco di Casalzuigno, che da ora si chiamerà “Parco Sportivo Fiamme Gialle d’Italia”. Questo evento fa parte delle celebrazioni per il 250º anniversario della fondazione della Guardia di Finanza e ha lo scopo di onorare il lavoro svolto dal corpo nella lotta all’illegalità nel settore economico-finanziario.
Durante la cerimonia, alla quale hanno preso parte autorità militari, civili e religiose del territorio, è stato eseguito l’inno nazionale dal Corpo musicale Vittorio Veneto di Casalzuigno e intonato dai bambini della scuola materna Anita Pianezza. Il sindaco Danilo De Rocchi e il comandante provinciale della Guardia di Finanza hanno sottolineato l’importanza del parco come simbolo di valori come giustizia, solidarietà e sacrificio, che devono essere trasmessi alle future generazioni.
Durante la cerimonia è stata scoperta una targa e il parco è stato benedetto dal parroco di Casalzuigno don Feliciano Rizzella. Inoltre, l’amministrazione comunale di Casalzuigno e l’Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Luino hanno donato un dipinto dell’artista Luigi Giovine e un crest celebrativo al comandante provinciale della Guardia di Finanza di Varese.
Questa non è l’unica intitolazione nel Varesotto in occasione del 250º anniversario della Guardia di Finanza, infatti anche a Laveno Mombello è stato intitolato il “Belvedere Fiamme Gialle d’Italia”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui