Una squadra dei vigili del fuoco del distaccamento di Busto e Gallarate è stata protagonista di un gesto coraggioso questa mattina di fronte a un supermercato a Busto. Mentre erano presenti per motivi di servizio, gli operatori hanno assistito a uno scippo e sono intervenuti prontamente per bloccare il ladro che aveva appena rubato la borsetta a una anziana.
Tutto è accaduto intorno alle 10.10 di venerdì, davanti al Tigros di via Pirandello. Un’autopompa dei vigili del fuoco era parcheggiata, con a bordo un capo reparto e un vigile del fuoco in attesa dei colleghi. È stato proprio in quel momento che hanno visto l’uomo rubare la borsa alla donna mentre stava caricando la spesa in macchina. Senza esitare, i vigili del fuoco sono scesi dal mezzo e hanno fermato il ladro sul marciapiede, impedendogli la fuga.
L’intervento dei vigili del fuoco è stato tempestivo e determinante, tanto che sono stati subito aiutati dai colleghi che avevano dato l’allarme. Poco dopo è arrivata anche la pattuglia dei carabinieri, che ha preso in custodia il ladro e lo ha portato in caserma. La borsetta con i suoi contenuti è stata restituita all’anziana, dimostrando ancora una volta la professionalità e il senso del dovere dei vigili del fuoco.
Questo episodio conferma ancora una volta l’importanza del lavoro svolto dai vigili del fuoco, pronti a intervenire in qualsiasi situazione di emergenza per garantire la sicurezza dei cittadini. Un esempio di dedizione e coraggio che merita di essere sottolineato e apprezzato.