Gli incidenti tra tifosi durante le partite di calcio sono purtroppo sempre più frequenti, ma quello accaduto mercoledì sera a Gelsenkirchen ha davvero dell’incredibile. Dopo la partita di Champions League tra l’Atalanta e lo Shakhtar Donetsk, alcuni tifosi bergamaschi sono stati aggrediti da un gruppo di ultras dello Schalke 04.
I tifosi nerazzurri stavano tornando verso i pullman per fare ritorno in Italia, quando sono stati attaccati dai violenti aggressori che si erano nascosti tra i cespugli. Le motivazioni di questa brutale aggressione sembrano essere legate all’amicizia tra i tifosi bergamaschi e quelli dell’Eintracht Francoforte, storica rivale dello Schalke 04.
Fortunatamente, grazie all’intervento tempestivo della polizia tedesca, i tre bergamaschi feriti sono stati curati sul posto e nessuno ha riportato lesioni gravi. Tuttavia, è preoccupante vedere come la rivalità tra tifoserie possa sfociare in violenza e mettere a rischio l’incolumità delle persone.
È importante che le autorità competenti prendano seri provvedimenti per evitare che episodi del genere si ripetano in futuro e che i responsabili vengano identificati e puniti. Il calcio dovrebbe essere uno sport che unisce le persone, non che le divide e le porta alla violenza. Speriamo che situazioni come questa non si verifichino più e che i tifosi possano tornare a godersi le partite in pace e sicurezza.