Il sindaco di Verdello, Fabio Mossali, ha dichiarato che la nuova circonvallazione è stata utilizzata ma non ancora sfruttata al massimo. Grazie alla realizzazione di questa nuova strada, il traffico nel centro abitato è sceso da 22mila veicoli al giorno a 6mila. Tuttavia, durante le ore di punta, il traffico in centro è ancora piuttosto consistente poiché non tutti prendono la deviazione per la tangenziale Est.

Secondo il sindaco, la circonvallazione ha reso il centro del paese molto più vivibile, ma ci vorrà del tempo affinché diventi un’abitudine per tutti i viaggiatori lungo l’ex Statale 42. Attualmente, solo i mezzi pesanti sono obbligati a percorrere la tangenziale, mentre il traffico extraurbano continua a attraversare il centro abitato.

Il vero problema si verifica a Nord di Verdello, dove spesso si formano code in direzione della tangenziale Sud di Bergamo. L’obiettivo dell’Amministrazione comunale è quello di disincentivare completamente l’attraversamento dell’ex Statale da parte del traffico extraurbano, incoraggiando gli automobilisti a prendere la tangenziale Est.

Per raggiungere questo obiettivo, il sindaco Mossali ha rivelato che si sta lavorando con la Provincia per ottenere il declassamento ufficiale dell’ex Statale e nel frattempo si stanno valutando interventi provvisori come l’installazione di dossi e semafori a chiamata. Queste misure servono a spingere sempre più automobilisti ad utilizzare la tangenziale Est anziché la strada in centro, migliorando così la vivibilità del paese e riducendo il traffico in centro abitato.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui