Il maltempo continua a imperversare sulla provincia di Bergamo, con l’allerta rossa confermata per il territorio delle Orobie bergamasche fino alle 23 di oggi, martedì 8 ottobre. Il rischio idraulico è moderato (arancione), mentre per i temporali e il vento forte si parla di un rischio giallo, quindi ordinario. Tuttavia, c’è una buona notizia: nella giornata di domani, mercoledì, il sole farà finalmente capolino, permettendo a tutti di tirare un sospiro di sollievo prima delle nuove piogge previste per giovedì.

Nel pomeriggio di oggi sono attese precipitazioni diffuse, moderate o forti, con rovesci e temporali. La situazione dovrebbe migliorare verso sera, soprattutto nei settori occidentali. Sulle Orobie Bergamasche e altre zone della provincia si prevedono accumuli di pioggia tra i 80 e i 120 mm in 12 ore, con possibilità di superare i 140-180 mm in 24 ore nelle zone più alte. Anche sull’Appennino e sui settori alpini e prealpini si prevedono accumuli tra i 60 e gli 80 mm in 12 ore.

La situazione dovrebbe migliorare nella giornata di domani, con residua instabilità sui settori orientali e precipitazioni sparse nel pomeriggio. La ventilazione sarà orientale e meridionale, deboli all’inizio ma in rinforzo nel pomeriggio. Non resta che armarsi di ombrello e pazienza, in attesa che il bel tempo faccia nuovamente capolino.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui