La giornata è stata caratterizzata da un clima di apprensione a causa del maltempo che ha colpito la Val Seriana. Dopo una mattinata relativamente tranquilla, nel pomeriggio la pioggia si è intensificata portando all’allerta. Al momento non ci sono segnalazioni di danni gravi, ma diverse situazioni sono monitorate attentamente.
A Gorno, massima attenzione lungo la strada per Chignolo d’Oneta, dove una frana ha isolato la piccola frazione. Per precauzione, due abitazioni sono state evacuate e verrà emessa un’ordinanza di sgombero. A breve dovrebbero iniziare i lavori di messa in sicurezza.
Ad Ardesio si è verificato un piccolo smottamento vicino al Serio, ma non sembrano esserci rischi per la stabilità della strada. A Gandellino, la strada lungo il fiume Serio è stata chiusa per via del livello d’acqua vicino al limite di guardia. Anche a Ponte Nossa il fiume è stato monitorato, soprattutto nella zona industriale.
A Nembro, un torrente ha causato allagamenti ma la situazione è rientrata. Ad Albino, il fiume Serio è arrivato vicino al limite di guardia che comporta la chiusura del ponte nella zona dell’antico ponte Romanico.
A Villa d’Ogna, il livello del Serio è monitorato dalla Protezione Civile e la situazione è sotto controllo. Alcuni tratti di pista ciclopedonale sono stati chiusi per precauzione. A Piario, il “Ponte che balla” sul fiume Serio è stato chiuso.
La situazione rimane critica ma le autorità stanno lavorando per garantire la sicurezza dei cittadini e delle zone colpite dal maltempo. Speriamo che presto tutto torni alla normalità e che i danni siano limitati.