Il 7 ottobre si è tenuto un importante incontro in Prefettura a Varese per valutare l’impatto viabilistico della deviazione temporanea della SS 336 Gallaratese, tra gli svincoli di Casorate Sempione e Malpensa – Terminal 2. Questa deviazione è necessaria per consentire la costruzione della galleria artificiale del nuovo collegamento ferroviario Malpensa T2 – Gallarate, che passerà sotto il tracciato dell’attuale superstrada.
Alla riunione hanno partecipato i Sindaci dei Comuni interessati, i rappresentanti delle varie istituzioni coinvolte e i responsabili dei lavori. Durante l’incontro è stata presentata la variante provvisoria della SS 336 e sono state discusse le modifiche alla viabilità che saranno necessarie durante i lavori.
In particolare, è stato stabilito che a partire dal 12 ottobre fino al 29 ottobre 2024 la circolazione sulla SS 336 verrà deviata e ristretta a singola carreggiata a doppio senso di marcia tra gli svincoli di Casorate Sempione e Malpensa Terminal 2. Nei primi nove giorni si potrà percorrere solo la carreggiata singola in direzione Cardano al Campo, mentre successivamente il traffico sarà deviato sulla carreggiata singola in direzione Malpensa della nuova variante provvisoria.
A partire dal 30 ottobre la circolazione avverrà completamente sulla variante provvisoria, con doppia carreggiata e a due corsie per senso di marcia. Durante questo periodo, per il traffico diretto a Milano sarà consigliabile utilizzare anche l’Autostrada A4 Milano-Torino.
Questa deviazione temporanea è necessaria per consentire la realizzazione di un importante collegamento ferroviario e rappresenta un passo fondamentale per migliorare l’accessibilità ferroviaria da Nord a Malpensa. Sono state messe in campo tutte le misure necessarie per limitare i disagi alla circolazione e garantire la sicurezza di tutti gli utenti della strada.