TORRE DE’ NEGRI: NUOVO ATTACCO DI LUPI ALL’ALLEVAMENTO
Un’altra mucca è stata sbranata dai lupi a Torre de’ Negri, nel secondo episodio simile avvenuto in pochi giorni. Le telecamere hanno immortalato un branco di sette esemplari, ma secondo alcune segnalazioni in zona potrebbero essere addirittura dodici. Questo branco ha preso di mira lo stesso allevamento della Bassa in cui avevano già fatto irruzione alla fine di settembre.
Gli allevatori sono preoccupati e la sindaca Mara Riboni ha già fatto posizionare cartelli lungo la pista ciclabile che collega Belgioioso a Torre de’ Negri per avvertire del pericolo. Questo percorso è molto frequentato da sportivi, pellegrini della Via Francigena e residenti della zona, tra i quali si trova l’azienda agricola attaccata dai lupi.
Le telecamere di videosorveglianza hanno confermato che gli animali passano da un ponticello sul cavo Sesso per raggiungere l’azienda. La sindaca ha spiegato che si sta cercando di individuare da quale zona provengano i lupi e di trovare una soluzione per garantire la sicurezza degli allevatori e dei cittadini.
Uno dei titolari dell’allevamento attaccato ha raccontato che i lupi sono riusciti ad entrare nella stalla nonostante le misure di sicurezza adottate. Dopo aver sbranato una mucca, sono fuggiti ma si teme che possano tornare in cerca di cibo. L’installazione di una nuova recinzione potrebbe non essere sufficiente a proteggere gli animali.
Gli avvistamenti di lupi in pianura stanno aumentando a causa dell’abbondanza di cinghiali e caprioli, che attirano questi predatori. È importante intervenire al più presto per evitare situazioni pericolose per gli allevamenti e per la popolazione locale.