Le misure anti-smog per la stagione invernale sono state implementate a Pavia e nei suoi dintorni. Quest’anno segna l’ultima stagione invernale in cui il 25% delle auto a diesel potranno circolare liberamente a Pavia, in altri 12 Comuni dell’hinterland e a Vigevano. A partire dal prossimo anno, oltre 33.000 auto diesel Euro 5 dovranno rispettare divieti di accesso diurni a queste zone. Questo significa che le famiglie residenti a Pavia e in provincia dovranno adeguarsi, cambiando auto o utilizzando mezzi pubblici per entrare in città, altrimenti rischieranno multe salate.

Le restrizioni riguardano i veicoli diesel Euro 4 e inferiori, così come i veicoli benzina Euro 0 e 1. Queste misure coinvolgono circa il 20% del parco circolante in provincia di Pavia, pari a quasi 70.000 veicoli su un totale di 361.000. I divieti di accesso saranno attivi dalle 7:30 alle 19:30 dal lunedì al venerdì, con alcune classi più inquinanti soggette a restrizioni per tutto l’anno. Le multe per chi viola queste norme vanno dai 163 ai 568 euro e possono essere comminate dalle forze dell’ordine.

In provincia di Pavia, il parco auto è piuttosto datato, con un’auto su cinque che non rispetta gli attuali parametri anti-inquinamento. Dei 361.258 veicoli immatricolati, 130.930 sono a diesel e 178.757 a benzina. Le auto diesel Euro 5, che rappresentano la maggioranza dei veicoli a gasolio, dovranno adeguarsi alle nuove normative. Inoltre, ci sono numerosi veicoli diesel Euro 4, 3, 2, 1 e 0 che non rispettano i requisiti per circolare in città durante l’inverno. Anche le auto a benzina, in particolare quelle Euro 0 e 1, sono coinvolte nelle restrizioni.

È importante che i residenti a Pavia e provincia si preparino a queste nuove misure anti-smog, cercando soluzioni sostenibili per ridurre l’inquinamento atmosferico e migliorare la qualità dell’aria che respiriamo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui