Una violenta ondata di frane ha colpito questa mattina il comune di Castione della Presolana a causa delle intense piogge che si sono abbattute sulla zona. Circa quaranta abitazioni sono state isolate e una casa è stata evacuata per motivi di sicurezza. Tre smottamenti hanno colpito la via San Bernardo, nella zona di Romentarek, sopra Castione, con la strada che rimarrà chiusa almeno per un giorno per permettere i lavori di rimozione del materiale.
Anche la strada che porta al monte Pora ha subito problemi a causa delle vallette che hanno scaricato acqua e sassi, con interventi necessari da parte del Corpo volontari Presolana. A Onore, invece, si è verificato uno smottamento con piante sradicate e una valletta che ha allagato la strada, richiedendo l’intervento del gruppo di protezione civile.
In totale sono stati impiegati ben 25 operatori di protezione civile per affrontare le criticità dovute alle frane e alle piogge intense che hanno colpito la zona. La situazione resta critica e le autorità locali sono al lavoro per garantire la sicurezza dei cittadini e per ripristinare la viabilità colpita dagli smottamenti.