Questa mattina, a causa delle forti piogge che hanno colpito la Valle Seriana, diverse frane si sono verificate in diversi punti. A Colzate, in particolare, si è verificato uno smottamento lungo la strada che porta a Bondo, causando la caduta di una quindicina di alberi e circa 40 metri cubi di materiale lungo la strada.
Il Comune di Colzate ha informato tramite i social che la strada per San Patrizio è chiusa a causa dello smottamento, ma fortunatamente non si tratta di un movimento franoso rilevante. Gli operai dell’impresa Grassi-Maffeis di Vertova e i volontari dell’Antincendio boschivo di Vertova stanno lavorando per liberare e ripulire la strada, insieme ai rappresentanti dell’amministrazione comunale e di Regione Lombardia. Si prevede che la strada possa essere riaperta al pubblico nel primo pomeriggio.
Questa non è la prima volta che la strada per Bondo viene colpita da uno smottamento: già lo scorso marzo si era verificato un episodio simile dopo il Santuario di San Patrizio. La situazione resta quindi instabile e i residenti della zona devono fare i conti con il rischio di frane e smottamenti.