I lavori per lo sgombero degli alberi e del materiale franoso degli smottamenti che hanno bloccato la strada che porta fino al Santuario di San Patrizio a Colzate sono iniziati nel pomeriggio di oggi, venerdì 11 ottobre. Questo ha isolato circa 300 abitanti delle frazioni Bondo e Rezzo.
L’amministrazione comunale ha comunicato che è stato allestito uno spazio nella sala delle riunioni pubbliche del Comune di Colzate per coloro che hanno bisogno di un punto d’appoggio o di restare a pernottare. Questo spazio è dotato di brandine e bagni e per organizzare al meglio il servizio è richiesta la prenotazione contattando il numero 3468672446.
Il Sindaco Gian Lorenzo Spinelli ha spiegato che insieme ai tecnici Utr, Protezione civile, ufficio tecnico e geologo stanno monitorando la situazione. Sono stati registrati tre eventi: uno alle 9:30, uno alle 11 e un altro più a monte nella stessa fascia oraria. La Croce Verde di Colzate si è resa disponibile a portare viveri e beni necessari con un quad da Colzate a Bondo e viceversa, con punti di raccolta presso la sala delle pubbliche riunioni e le scuole elementari di Bondo.
La solidarietà dei colzatesi è evidente, con la popolazione che si sta organizzando per affrontare questa situazione di emergenza. La Croce Verde e l’amministrazione comunale stanno lavorando per garantire il supporto necessario ai residenti colpiti da questi smottamenti.