Il Colonnello Nicola Melidonis è il nuovo comandante provinciale dei Carabinieri di Lecco, con una carriera militare di oltre 30 anni alle spalle. Nato a Milano, ha iniziato la sua formazione presso la Scuola Militare Alpina di Aosta e successivamente ha frequentato la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma. Durante la sua carriera ha ricoperto diversi incarichi in varie città italiane, come Moncalieri, Padova, Reggio Calabria, Voghera e Genova.

Come Ufficiale Superiore, ha svolto compiti di antiterrorismo a Milano, ha operato nel 3° Reggimento Carabinieri Lombardia e ha fatto parte del Centro di Eccellenza per le Unità di Polizia di Stabilità di Vicenza. Ha anche comandato il 14° Battaglione Carabinieri “Calabria” a Vibo Valentia e ha frequentato l’accademia dell’FBI a Quantico, negli Stati Uniti.

Grazie alla sua esperienza internazionale, acquisita in operazioni di Pace e di Capacity Building in diverse aree di crisi come Sarajevo, Kosovo, Nassiriya e nel Corno d’Africa, il Colonnello Melidonis porta con sé competenze e conoscenze preziose per guidare i Carabinieri di Lecco. La sua formazione umanistica e il suo impegno nel campo della sicurezza e della cooperazione internazionale lo rendono un leader preparato ed esperto nel suo nuovo incarico.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui