È tornato l’incubo dei bocconi avvelenati a Caronno. Questa volta, per fortuna, una famiglia molto attenta è riuscita a intercettarli prima che fosse troppo tardi. Grazie alla segnalazione di uno studio veterinario, è stato possibile individuare e confermare la natura tossica di queste esche rinvenute in un giardino privato a Caronno Pertusella.
L’Istituto Zooprofilattico ha confermato che si tratta di una sostanza rodenticida potenzialmente mortale anche per gli animali domestici. Questo episodio ci ricorda l’importanza di prestare massima attenzione a ciò che i nostri amici a quattro zampe ingeriscono, sia in giardino che durante le passeggiate all’esterno.
Purtroppo, in passato diversi cani sono stati vittime di bocconi avvelenati, con conseguenze anche gravi come il decesso di un animale. È fondamentale sensibilizzare tutti i proprietari di animali domestici sull’importanza di vigilare costantemente su ciò che mangiano i loro amici pelosi, per evitare tragedie simili.
Speriamo che episodi come questo possano servire da monito per tutti, affinché si adottino tutte le precauzioni necessarie per proteggere i nostri amici a quattro zampe da situazioni pericolose come queste. La collaborazione tra le famiglie e gli studi veterinari è fondamentale per contrastare questo tipo di situazioni e garantire la sicurezza dei nostri animali.