La Scuola Europea di Varese ha avuto l’opportunità unica di entrare in contatto con la Stazione Spaziale Internazionale (ISS) grazie alla collaborazione con la NASA e il JRC Radioclub di Ispra. Questa mattina, venerdì 11 ottobre, alle 10, gli studenti delle classi S7 dei corsi avanzati di Fisica, Biologia e Chimica hanno potuto porre domande agli astronauti a bordo dell’ISS durante il loro passaggio su Varese.

Il Professor Stefano Dell’Uomo e la Professoressa Antonella Sgaramella hanno coordinato l’evento dalla Scuola Europea di Varese, preparando gli studenti che sono stati coinvolti anche come portavoce durante il contatto. Grazie al lavoro svolto dal JRC Radioclub di Ispra, è stato sviluppato un sistema di antenna per il tracciamento automatico della ISS in orbita, installato sull’edificio da Vinci dell’ESVA.

L’evento è stato proiettato in Aula Magna per permettere a tutti gli studenti della scuola di partecipare e assistere all’evento in tempo reale. Le immagini trasmesse dalla Stazione Spaziale erano nitide e il contatto è stato stabilito quando l’ISS si trovava verticalmente sopra la città di Varese.

Il contatto via radio è stato un successo e ha permesso una comunicazione diretta e emozionante tra gli studenti della Scuola Europea di Varese e l’astronauta a bordo, Ms. Sunita Williams. Un’esperienza indimenticabile che ha arricchito il bagaglio culturale e scientifico degli studenti coinvolti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui