Il presidente del Consiglio comunale di Saronno, Pierluigi Gilli, ha voluto esprimere la sua solidarietà agli agenti di Polizia Locale che sono stati aggrediti ieri nei pressi della stazione centrale. Ha sottolineato l’importanza del lavoro svolto dagli agenti per proteggere la città e i cittadini, e ha evidenziato la necessità di un intervento concreto da parte dello Stato per garantire l’ordine e la sicurezza a Saronno.
Gilli ha ricordato che un anno fa il Prefetto aveva chiesto l’attivazione di una sede fissa della Polizia Ferroviaria nella stazione di Saronno, ma non ha ottenuto riscontri positivi dal Ministero degli Interni. Ha sottolineato l’importanza di avere un supporto adeguato da parte delle autorità centrali, soprattutto considerando il grande flusso di treni e passeggeri che attraversano la stazione di Saronno ogni giorno.
Il presidente del Consiglio comunale ha sottolineato che la Polizia Locale non può sostituirsi allo Stato e ha invitato il Consiglio a prendere provvedimenti per garantire l’ordine pubblico e la sicurezza nella città. Ha concluso con un appello alle autorità centrali affinché si sveglino e prendano provvedimenti concreti per affrontare la situazione di emergenza che si sta verificando non solo a Saronno, ma in tutta Italia.