Il Comune di Maccagno con Pino e Veddasca ha emesso un’ordinanza che vieta il bivacco sul tetto del Parco Feste. Questa decisione è stata presa a seguito di comportamenti pericolosi durante eventi sportivi che si svolgono nel complesso sportivo adiacente. L’obiettivo principale dell’ordinanza è quello di garantire la sicurezza pubblica e prevenire danni alle strutture comunali.
Il divieto di accesso al tetto è stato istituito per evitare che venga utilizzato come punto di osservazione durante le partite di calcio, soprattutto da parte dei giovani. La segnaletica sarà posizionata sul posto per informare i cittadini della nuova disposizione.
Il sindaco Ivan Vargiu ha dichiarato che la decisione è stata presa a causa dei numerosi episodi vandalici che hanno causato danni alla struttura e infiltrazioni nell’edificio. Questo comportamento pericoloso ha reso necessario un intervento deciso da parte dell’Amministrazione Comunale.
Sono previste sanzioni amministrative per chi viola l’ordinanza, che vanno da un minimo di 25 euro a un massimo di 500 euro. Inoltre, eventuali danni alle strutture comunali comporteranno sanzioni di tipo penale. La Polizia Locale e gli altri organi di Polizia Stradale sono incaricati di far rispettare la nuova disposizione per garantire la sicurezza degli spazi pubblici durante eventi sportivi e non solo.