Black out a Lissone: disagi per i residenti
Nel pomeriggio di sabato 12 ottobre 2024, la città di Lissone è stata colpita da un improvviso black out che ha interessato almeno tre vie del centro. Via Cilea, via Cellini e via Guareschi sono rimaste senza corrente per diversi minuti, causando disagi ai residenti della zona.
In particolare, in un condominio situato in una delle vie interessate, diverse persone sono rimaste “intrappolate” all’interno del palazzo a causa dell’automatizzazione degli accessi. Solo dopo alcuni minuti è stato possibile risolvere la situazione e consentire alle persone di uscire o entrare nel condominio.
Secondo alcune testimonianze, il black out potrebbe essere stato causato da un sovraccarico dovuto all’utilizzo di un generatore posizionato in una piazza vicina, utilizzato per alimentare i caravan giunti in città in occasione delle giostre. “Ho sentito un forte boato mentre passavo in bicicletta intorno alle 12.40 – ha raccontato un testimone – e subito dopo la corrente è andata via. Sarà un caso, ma sembrava collegato all’utilizzo del generatore”.
L’Enel è stata prontamente allertata e ha garantito un rapido intervento per ripristinare la corrente nelle vie interessate dal black out. La situazione è tornata alla normalità dopo alcuni minuti, ma l’episodio ha comunque causato disagi e preoccupazione tra i residenti di Lissone.