I vigili del fuoco della provincia di Varese sono intervenuti in due occasioni oggi per soccorrere persone in difficoltà in zone impervie. Il primo intervento si è verificato a Cuvio, dove un anziano di 84 anni è stato colto da malore mentre lavorava vicino alla sua stalla in una zona rurale. Gli operatori, insieme al personale del 118, sono riusciti a imbarellare l’uomo e a trasportarlo fino all’ambulanza.
Il secondo intervento si è verificato a Porto Valtravaglia, dove un uomo di 70 anni è caduto in una zona boschiva mentre cercava funghi. Sul posto sono giunte le squadre Saf dei vigili del fuoco, i sanitari del 118 e il soccorso alpino. Anche un elicottero è intervenuto per trasportare l’uomo in ospedale in codice giallo.
Nel frattempo, a Malnate, è stato trovato il cadavere di un uomo di 50 anni nei boschi. Le indagini sono ancora in corso per capire le cause del decesso. Sono situazioni che dimostrano l’importanza del lavoro dei soccorritori in situazioni di emergenza, soprattutto in luoghi difficilmente accessibili come le zone boschive o rurali.