Nella tarda mattinata di oggi, due operazioni di soccorso hanno visto impegnati i vigili del Fuoco del Distaccamento di Luino e altre squadre specializzate in interventi in ambienti impervi nell’alto Varesotto. Gli episodi si sono verificati a breve distanza di tempo l’uno dall’altro e hanno richiesto un notevole dispiegamento di forze sul campo.
Il primo intervento è avvenuto alle 12:30 a Cuvio, in via Cabiaglio, dove un uomo di 84 anni è stato colto da malore mentre lavorava vicino alla sua stalla in una zona rurale. I vigili del fuoco e il personale sanitario della SOS Tre Valli sono intervenuti prontamente, raggiungendo l’uomo nella zona impervia. Dopo averlo stabilizzato, è stato imbarellato e trasportato fino all’ambulanza, da dove è stato trasferito in codice giallo in ospedale.
Poco dopo, verso le 13, una seconda operazione di soccorso si è resa necessaria in località San Michele, nel Comune di Porto Valtravaglia. Qui, un uomo di 70 anni è caduto mentre cercava funghi lungo un sentiero boschivo. Sul posto sono intervenuti i soccorritori del SAF (Speleo Alpino Fluviale) provenienti sia da Luino che da Varese, insieme agli operatori sanitari della Padana Emergenza e al personale del Soccorso Alpino.
Fortunatamente entrambi gli uomini feriti non hanno riportato gravi conseguenze. Le operazioni di soccorso hanno dimostrato l’importanza della prontezza e dell’efficienza delle squadre di soccorso in situazioni di emergenza in ambienti difficili da raggiungere.