La sicurezza stradale è una priorità per il Comune di Monza, che ha pianificato una serie di interventi per garantire maggiore sicurezza ai pedoni, ciclisti e motociclisti sulle strade della città. Partendo dall’ammodernamento di dieci impianti semaforici, passando per la rimozione delle barriere architettoniche e l’installazione di dossi rialzati, l’obiettivo è quello di ridurre i rischi di incidenti.
Il sindaco Paolo Pilotto, insieme all’assessora alla Mobilità Irene Zappalà, ha spiegato che le manutenzioni necessarie richiederanno un investimento di circa 1.200.000 euro, a cui si aggiungeranno i lavori di abbattimento delle barriere architettoniche per un totale di 450.000 euro. I tecnici comunali hanno lavorato sui dati di incidentalità del 2022 per individuare le priorità degli interventi, che mirano a ridurre i rischi per l’utenza debole coinvolta nel 44% dei sinistri registrati lo scorso anno.
Alcuni interventi sono già stati completati, come la messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali in varie zone della città, con l’installazione di semafori, lanterne lampeggianti e barriere di protezione. Inoltre, è in corso la manutenzione di dieci semafori, che assorbirà 350.000 euro e porterà a 56 il numero di impianti controllabili da remoto per regolare i tempi del verde in caso di congestionamenti.
L’obiettivo finale è quello di creare un sistema di “onda verde” sulle arterie principali della città, grazie alla comunicazione tra i semafori tramite gps. I primi incroci ad essere adeguati saranno quelli tra le vie Borgazzi e Philips, seguiti da quelli lungo via Buonarroti e altre intersezioni strategiche. Si prevede che tutti i lavori saranno completati entro l’autunno del 2025, per garantire una maggiore sicurezza e fluidità del traffico sulle strade monzesi.